Venerdì 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sarà davvero speciale: la Casa delle Donne di Milano di via Marsala 10 rimane aperta tutto il giorno a partire dalle ore 10,30 alle 23 per una serie di iniziative e di incontri.
Evento clou sul tema della Giornata è l’incontro delle 19.30, organizzato in collaborazione con la Casa delle Donne Maltrattate (Cadmi) e Cerchi d’acqua.
Discuteremo di vittimizzazione secondaria: la donna vittima di violenza, se denuncia, deve affrontare ulteriori sofferenze e umiliazioni legate sia ai media sia al sistema giudiziario.
Parleremo inoltre di orfani e orfane di femminicidio.
Partecipano per Cerchi d’acqua: Nora Raffaela Addamo , responsabile dell’accoglienza e Maria Grazia Russo avvocata. Per Cadmi: Manuela Ulivi, presidente Cadmi, avvocata civilista. Coordina Filomena Rosiello, Casa delle Donne di Milano. Durante l’evento si esibirà Checcoro, il primo coro Lgbtqi di Milano.
Saranno esposte opere di Fedora Ramondino che propone l’accostamento donna/albero e sarà presente l’autrice.
Ecco il programma per l’intera giornata:
10,30-13 Letture, racconti e immagini: Filomena Rosiello ci accompagna dentro l’opera “Giuditta e Oloferne” di Artemisia Gentileschi.
11-13 A cura del Gruppo Benessere. “Insieme leggere e potenti: ritrovare la posizione eretta”, metodo Feldenkrais con Annalisa Angeletti; “Sentirsi sicura” con il Qi Gong, con Isabella Bogni; “Potenziare la vitalità” Pilates, con Luisa D’Andria.
14-16 Apertura straordinaria dello Sportello degli Sportelli.
14,30-18 La Bibliomediateca rimane aperta, alcune volontarie presenteranno libri e testi sulla violenza contro le donne.
15-18 La Scuola di italiano “Francesca Amoni” proporrà la visione di spezzoni di film in condivisione con le allieve della Scuola.
18 -19 L’associazione Vitaukr propone un evento dedicato alle storie delle donne ucraine, iraniane e afgane dal titolo World With Women.
Durante la giornata il bar rimane aperto. In serata è prevista un’apericena.
Vi aspettiamo!
La fotografia in home page è di Bruna Orlandi