Mercoledì 21 dicembre 2022 alle 18 presentiamo in anteprima il libro “Doppio Standard/ Donne e carriere scientifiche nell’Italia Contemporanea” di Camilla Gaiaschi, appena uscito da Carocci.
Ne discuteremo con l’autrice, ricercatrice Marie Curie all’Università di Losanna, docente di Pari Opportunità e Carriere scientifiche all’Università degli Studi di Milano, con Marina Cosi, vicepresidente di GiULiA giornaliste, l’associazione che ha promosso dal 2016 l’iniziativa “100esperte”, banca dati online con i nomi e i curricula di esperte in discipline STEM, con Silvana Galassi, già ordinaria di Ecologia presso l’Università degli Studi di Milano, autrice del recente e-book “Dalla parte di Gaia”, galleria di ritratti femminili nel campo dell’ecologia.
Parleremo di come le donne si trovano negli studi e nei lavori STEMM (Scienze, Tecnologia, Engineering, Matematica, Medicina), delle differenze tra l’Italia e altri Paesi, di come il sistema scolastico e universitario impatta su ragazze e ragazzi.
E ancora dei “pavimenti appiccicosi” che frenano le donne ben prima di arrivare ai “soffitti di cristallo”, delle tante perdite di donne nelle carriere scientifiche (il “tubo che perde”).
E degli spazi amari dell’uguaglianza, con l’eterno dilemma tra tutela delle donne (e delle differenze) e uguaglianza di genere.