Via Marsala 10
Milano
A cura della Bibliomediateca
Mis(S)conosciute – Scrittrici tra parentesi è un podcast e progetto divulgativo di Giulia Morelli, Silvia Scognamiglio e Maria Lucia Schito e ha questa ambizione: tuffare chi ascolta nella storia e nella scrittura di autrici poco note degli ultimi 60 anni.
Mis(S)conosciute vuole avvicinare lettrici e lettori nuovi ad autrici che meritano di essere conosciute, in modo che le maglie del canone possano dilatarsi e includere sempre più la differenza. Riformarne i parametri e rifolmularne i paradigmi è una necessità sempre più impellente e il primo passo per accelerare il processo è formare, con la massima umiltà, lettori e lettrici consapevoli.
Tra le Mis(S)conosciute finora raccontate nel podcast ci sono, la scrittrice e attivista politica egiziana Ahdaf Soueif; la drammaturga britannica Sarah Kane; la poetessa e letterata austriaca Ingeborg Bachmann; l’intellettuale napoletana Fabrizia Ramondino; la poetessa e scrittrice canadese Elizabeth Smart; la scrittrice polacca premio Nobel Olga Tokarczuk; le sceneggiatrici milanesi Angela e Luciana Giussani, e Tina Merlin raccontata in collaborazione con un altro podcast, Protagoniste, e le Staffette partigiane della Resistenza italiana.