di Chiara Marinelli
Sabato 9 marzo 2024, l’apertura straordinaria dello Sportello ha messo in luce la sua presenza attiva e il suo importante ruolo di supporto nell’individuare quali sono i servizi sul territorio in grado di rispondere ai bisogni delle utenti.
Lo Sportello degli Sportelli esiste fin dalle origini della Casa e rappresenta uno dei capisaldi nei progetti presentati ai bandi di concorso per ottenere in affidamento i locali di via Marsala 10: è una sorta di bussola per le donne che vogliono orientarsi tra i servizi pubblici e gratuiti offerti dalla città di Milano e collabora con altre realtà di grande valore come CADMI e Cerchi d’Acqua. Gestito da socie della Casa, si avvale della presenza di professioniste esperte e tirocinanti in Psicologia.
In occasione del Decennale, il Gruppo Sportello ha anche curato un Laboratorio sulla comunicazione non violenta, intitolato “Le parole sono finestre oppure muri”, con il duplice obiettivo di sensibilizzare a questo tema delicato e di farsi conoscere sul territorio.
Abbiamo proposto ai partecipanti un gioco di gruppo: un Tangram, rompicapo cinese costituito da sette tavolette che si possono disporre in modo da formare una figura geometrica. Il compito affidato è stato quello di formare un quadrato. Guidati da una psicoterapeuta del gruppo, i partecipanti hanno potuto approfondire e analizzare la comunicazione verbale e non verbale emersa nei momenti di confronto.
Si è trattato di un esperimento di collaborazione e condivisione che ha permesso di riflettere su quanto ognuno di noi può contribuire a migliorare il modo di relazionarsi e diventare parte di un sistema virtuoso in cui un piccolo cambiamento può produrre mutamenti molto più grandi che vanno a incidere sulla vita di tutti noi.