Nello Spazio da Vivere della Casa delle Donne di Milano, le allieve della scuola di italiano “Francesca Amoni” si riuniscono ogni mese per imparare a preparare piatti italiani.
Questa settimana tocca alle tagliatelle, un classico della cucina emiliana. Amira, Elizabeth, Chandima, Ashani, Chathurangi, Gnei, Jadwiga, Sara, Rachel, Nada, Diana, Genesis, Mariam, Claudia, Letterban, ascoltano con attenzione le istruzioni della cuoca Antonella che spiega come impastare, stendere e tagliare la pasta fresca.
All’inizio sembrano esitanti e timorose di sbagliare, ma poco dopo il calore e l’entusiasmo prendono il sopravvento, sorridono e si scambiano battute, impastano con le mani, alcune stendono con il mattarello, altre si cimentano con nonna papera. Alla fine , vedendo lunghe strisce di tagliatelle pronte per la cottura, sorridono orgogliose del risultato.
Dopo aver finito di preparare le tagliatelle, ci sediamo tutte insieme per mangiare quello che avevamo preparato. Le ragazze mangiano, con entusiasmo, commentano la bontà della pasta fresca e del sugo preparato, portano a casa quel poco che era avanzato. L’atmosfera è calda e familiare, ognuna sembra essere a Casa propria.
Tra un boccone e l’altro, parliamo delle nostre famiglie e dei piatti tipici dei paesi di origine, dal cuscus tunisino, al cevice peruviano, alla fagiolada cubana, al dhal curry srilankese.
Le ragazze sono contente e soddisfatte non solo del lavoro svolto, ma perché accolte in un gruppo e dove si sentono protagoniste attive. Mangiare insieme è un momento comunitario, in cui si celebra non solo la cucina, ma l’importanza di sentirsi vicine, anche venendo da mondi lontani.
Al momento di salutarci e dopo aver scattato l’ennesima fotografia, ci siamo date appuntamento per il mese prossimo, a dicembre, quando prepareremmo i biscotti di Natale.