I prossimi 21, 22 e 23 novembre si terrà a Milano – presso lo Spazio Asti 17 in via Asti 17 – la manifestazione Natura Donna Impresa Verso Expo 2015: un percorso espositivo con la selezione di venti brand di eco design e critical fashion. Realtà imprenditoriali italiane con a capo donne che nel nostro Paese operano secondo principi di etica e sostenibilità.
In questa occasione verrà presentata la Capsule Collection contro la violenza sulle donne; parte del ricavato delle vendite andrà a sostenere il nascente Progetto di formazione Sartoria Creativa della nostra Casa, impegnata a realizzare e valorizzare i talenti, i saperi e le culture delle donne di Milano di tutte le generazioni, provenienze e orientamenti sessuali.
Il Progetto Sartoria Creativa si rivolgerà a un gruppo di una ventina di donne, italiane e straniere, disoccupate, inoccupate, mamme sole o comunque interessate a un reinserimento nel mondo del lavoro. Condotto da sarte e designer, il corso sarà finalizzato ad acquisire tecniche artigianali e un’abilità manuale creativa nel confezionamento di abiti e accessori, competenze utili per avviare attività autonome e dipendenti, in grado anche di conciliare i tempi familiari con quelli lavorativi. Tecniche artigianali, laboratorio di taglio e cucito, creatività, conoscenza di materiali tradizionali e riciclati, caratterizzeranno il programma formativo.