Sabato 10 giugno, alla Casa delle Donne di via Marsala 8, si terrà un dibattito sull’uso del suolo a Milano, nel momento in cui grandi progetti di rinnovamento urbanistico possono cambiarne la faccia nel bene o nel male.
Dopo l’intervento di Costanza Panella e Damiano Di Simine per la Campagna People4Soil di Legambiente, Le Giardiniere, Green Island con le Amiche del Verde e il Comitato La Goccia porteranno esempi di buone pratiche urbane. Anita Sonego, della Casa delle donne, concluderà con una riflessione sugli scali ferroviari e sulle possibili conseguenze della loro trasformazione.
Prezioso tessuto connettivo delle nostre città, ormai il suolo non lo “guardiamo” quasi più e non ne riconosciamo più i significati concreti e simbolici: il sopra e il sotto, il visibile e l’invisibile. Purtroppo però la salute di questo bene comune indispensabile alla vita del pianeta è sempre più in pericolo, ed è proprio in città che si manifestano in modo più evidente le politiche di rapina e sfruttamento ai suoi danni.
Ecco perché come gruppo ‘Città bene comune’ abbiamo deciso di proporre una riflessione sulla Campagna People4Soil. A noi che guardiamo la città da un punto di vista di genere, fare del suolo un oggetto di cura sembra una fondamentale scelta politica “dal basso” che mette al centro la qualità della vita nel rispetto della natura. Questo significa che dobbiamo imparare tutte e tutti a guardare il suolo come un vero e proprio essere vivente, da curare e tutelare.
Città bene comune – Casa delle donne di Milano