Parole e immagini: quando lo stereotipo uccide. Percorsi e azioni contro la violenza sulle donne.
Vogliamo parlare di Violenza oggi, su dati drammatici, in un momento dove, tra l’altro, sono sotto i riflettori le recenti denunce a produttori e divi del cinema. Importanti le denunce ai soprusi, tardive o meno, ma questo fatto mediatico così eclatante tende a semplificazioni, con pericolosi effetti di voyeurismo e con il rischio “che si rinunci a un’analisi profonda di un dominio – quello degli uomini – che perdura da secoli e se perdura da secoli vuol dire che le donne forzatamente hanno fatto propria una visione maschile. Le semplificazioni non hanno mai aiutato il cambiamento.” Per citare le parole di Lea Melandri, madre storica del femminismo.
Abbiamo deciso di parlare di Violenza noi di Fotografia e Comunicazione Visiva che teniamo incontri regolari alla Casa delle Donne. Nel prendere questa decisione abbiamo avvertito il rischio di cadere nella solita denuncia, che inchioda al ruolo di vittime, volevamo invece parlare della nostra forza, e della determinazione nel trovare percorsi e azioni per arrivare a vie di uscita. Il 25 Novembre ci sarà a Roma la Manifestazione Nazionale contro la violenza organizzata da Non una di Meno che assomma oggi i diversi femminismi, ci è sembrato quindi ovvio collegarci con loro, a pochi giorni dalla Manifestazione sarà presente per N1DM Silvia Carabelli che ci parlerà dei motivi e degli obiettivi della Manifestazione che ha avuto un grandioso precedente il il 25 novembre 2016 con 200.000 partecipanti.
Fra le relatrici Iride Enza Funari che con Liliana Barchiesi ci parleranno della pubblicità lesiva e del lungo percorso per informare, contrastare, educare così come la collega giornalista Giovanna Pezzuoli ci racconterà l’analogo percorso delle giornaliste di parola. La psicologa Filomena Rosiello ci racconterà invece di concreti interventi di aiuto e sostegno alle donne maltrattate
Alla Casa delle Donne di Milano il 22 Novembre alle ore 20.
Dal giorno 13 novembre, dalle ore 17 alle ore 19,30, saranno visionabili Documentari e testimonianze sul tema della violenza.