Saranno giorni ricchissimi di discussioni, confronti, testimonianze, mostre. E di spettacoli, teatro, musica. Con oltre 100 eventi, il cartellone del Tempo delle Donne, l’iniziativa promossa a Milano dal Corriere della Sera (Fondazione Corriere, blog “La 27a ora”, “Io donna” e Valore D), è fin troppo fitto per darne conto in modo dettagliato.
Si trova tutto su internet. I 100 eventi in città dal 21 settembre al 2 ottobre e quelli alla Triennale. Triennale dal 26 al 28.
La Casa delle Donne lo propone a tutte le socie come un momento che può arricchire e documentare la presenza femminile a Milano.
La maggior parte degli eventi si svolgono alla Triennale.
Il Teatro dell’Arte sarà la piazza principale. Nei tre giorni, dalle 10 a sera inoltrata , si sviluppa il filone dedicato ai Tempi, con inchieste, proiezioni, performance.
Si parlerà di cibi e di Expo, del web in rapporto alla consapevolezza di sé, di amore, maternità, fecondazione, sessualità, bellezza, di pornografia, del ruolo dei nuovi padri, ma anche di guerre e politica estera.
Interverranno le ministre Lorenzin e Pinotti, le sei rettrici delle università italiane, alcune protagoniste delle imprese, volti noti dello spettacolo come Geppi Cucciari, Ilaria D’Amico, Maria Sole Tognazzi, Lella Costa (anche uomini, tra cui Beppe Severgnini e Roberto Vecchioni).
Domenica si chiude con “Liberi tutti”, Oltre i ruoli: condivisione domestica e nuove paternità.
Il Triennale Lab ospiterà conversazioni più intime, quasi chiacchierate con, tra le altre, Paola Cortellesi e le sorelle Parodi. Si incontreranno scrittrici, artiste e designer, si discuterà di conflitti, di amori, di parità salariale, ruoli sul lavoro e molto altro.
Lo Spazio Foyer sarà dedicato ai bambini con laboratori e workshop.
Infine, il Salone d’onore sarà dedicato al lavoro e all’economia positiva, con corsi e seminari sulla formazione delle donne, la leadership, la maternità e il rapporto tra carriera e vita.
Ogni giorno alle 20, ci sarà l’aperitivo con We Women Expo e le sorelle Nonino. Venerdì e domenica sera due spettacoli: “My life with men…and other animals” al Teatro dell’Arte e “Donne che hanno fatto le donne” al Teatro Parenti.
Nei tre giorni ci saranno anche 57 eventi sparsi per la città, dalla biblioteca di Quarto Oggiaro all’Hangar Bicocca, dal Liceo Manzoni ad alcune librerie indipendenti.
Prima, durante e dopo la “tre giorni” è attivo il palinsesto #cittadelledonne, con proposte ed eventi fino ai primi di ottobre.