Incontro con la Musica
di Maria Pierri
Giovedì 24 febbraio 2022, ore 18.30
Spazio da Vivere della Casa delle Donne- Via Marsala 8/10 Milano
Con la guida della docente di Educazione Audiopercettiva Ana Maria Davie, dall’entusiasmo contagioso e dalla grande cultura musicale, più che un incontro sarà un viaggio di scoperta delle infinite ricchezze di un brano musicale e delle capacità innate e dimenticate del nostro orecchio.
Le sue lezioni sono state per me una piacevolissima stimolazione dei neuroni e tante endorfine, tanta allegria, la sensazione di un fascio di luce che fa scoprire tesori di cui altrimenti non mi sarei accorta.
Ho sempre amato la musica ma non l’ho mai studiata, anche se nel mio lavoro con i bambini ho visto le sue prodigiose possibilità.
Una maggiore disponibilità del mio tempo mi ha finalmente permesso di dare più spazio alle mie curiosità e con il passaparola ho scoperto il corso che Ana Maria tiene alla Libera Università delle Donne.
In ogni lezione, senza sforzo, grazie ad un ascolto guidato dei brani classici, di cui Ana seleziona splendide esecuzioni e chiarisce il contesto socioculturale e musicale, ho maturato una diversa capacità di ascolto: che emozione quando, in un’orchestra, ho iniziato a sentire e riconoscere le voci dei diversi strumenti!
Sono felice quindi di questo incontro che Ana ci regala, in uno Spazio da Vivere da poco riconquistato e sempre più aperto e creativo.
La musicista Ana Maria Davie, pianista e maestra cembalista, è stata in Italia pioniera dell’Educazione Audiopercettiva. Questo approccio alla musica consente a persone di ogni età, professionisti o semplicemente amatori, una comprensione più profonda del linguaggio musicale e delle sue caratteristiche a partire non dalla teoria ma dalla consapevolezza dell’intuito e del vissuto musicale di ognuno.
Perché la musica è un linguaggio primordiale che ci appartiene.
Per approfondimenti: www.educazioneaudiopercettiva.com