di Vittoria Longoni.
Ci siamo finalmente riviste in presenza nel giardino della Casa, venerdì 18 giugno dalle 17 in poi, per un incontro “Libri in valigia” ricco di testi, di affetto e di comunicazione. Molte le novità in corso per la Bibliomediateca : inserimento nel Servizio Bibliotecario Nazionale, per effetto di una felice raccolta di fondi che ha sta consentendo la ricatalogazione dei nostri circa 3.000 volumi; e i nuovi cicli, “ Scrittura d’esperienza corpo e pensiero” e “I gesti delle donne “.
Molte anche le attività presenti e future di Libr@rsi, dalla Rassegna editrici femministe ai filoni Storia e romanzo storico, Nuove autrici, Poesia . In attesa di conoscere l’esito del Bando Cariplo “I libri e la lettura”, il gruppo proseguirà anche nei mesi estivi la rubrica sul sito “Lo consiglio perché”, con nuove minirecensioni, a cui tutte possono collaborare.
Come negli eventi “Libri in valigia” degli anni passati, oltre a offrire in Bibliomediateca il prestito estivo a tre mesi, abbiamo presentato una dimostrazione pratica di ricerca fatta in OPAC e una rassegna dei libri presentati o aggiunti al catalogo in questi ultimi tempi.
Nei vari interventi che si sono succeduti nel corso del pomeriggio diverse autrici e lettrici hanno proposto i loro consigli e i propri testi: Francesca Sivori (alias Elizabeth Chester-Brown) ha brevemente illustrato il suo “Io sono una famiglia-Il gabbiano”, esempio fortunato di testo autoprodotto che ha vinto numerosi premi.
Valeria Fieramonte ha parlato del suo recente “La via di Laura Conti”, enciclopediadelledonne.it 2021, biografia di una scienziata e scrittrice che risulta sempre più attuale e preziosa. Rita Buonfiglio ha riproposto il suo testo “Basilisse”, resoconto poetico di un viaggio fatto in compagnia di amiche.
Marilena Salvarezza ha sintetizzato i due anni di attività del gruppo di lettura, che proseguirà da settembre, in forma aperta, completando le analisi su scrittrici di varie parti del mondo e sviluppando nuovi argomenti concordati con le partecipanti. Laura Lepetit ci ha parlato della genesi del libretto “Omaggio a Manuela Pennasilico”, Ledizioni 2021, offerto in alcune copie in anteprima, che contiene i meravigliosi e sensibilissimi scritti della nostra compagna mancata da poco; l’opuscolo è ora in ristampa.
La Bibliomediateca riaprirà dopo la pausa estiva. Si affollano le richieste di presentazione di nuovi libri e di eventi per il prossimo settembre/ottobre. Per ora, su richiesta di alcune socie che non hanno potuto partecipare, mettiamo il link BilancioattivitàLibr@rsi.rev al resoconto delle attività di Libr@rsi negli ultimi due anni, che propone ulteriori proposte di lettura. Teniamoci in contatto anche tramite la rubrica “Lo consiglio perché”, che è arrivata alla sua 36° puntata. Buone letture e buona estate!