Di sé, dicono di non aver fatto “niente di speciale”. Invece, come staffette o dirigenti partigiane, le donne hanno avuto un ruolo essenziale. Poco documentato e poco riconosciuto, anche dai loro compagni.
Alla vigilia di questo 25 aprile senza piazze, la Casa delle Donne di Milano vuole riconoscere e rendere omaggio a tante ragazze e giovani donne che con il loro coraggio hanno reso possibile la liberazione del nostro Paese dal nazifascismo. E posto le condizioni perché noi, loro figlie e nipoti, potessimo rivendicare la liberazione delle donne.
Venerdì 24 aprile ore 18 incontro on line con Ardemia Oriani, vicepresidente Anpi Milano, Laura Gnocchi, giornalista, autrice insieme a Gad Lerner del libro “Noi partigiani”, editore Feltrinelli, in uscita il 25 aprile, Carlotta Cossutta, esponente di Non Una Di Meno. Proietteremo alcuni filmati con testimonianze di donne della Resistenza..
Per partecipare, scaricate gratuitamente l’applicazione Zoom e prenotatevi scrivendo a comunicazione@casadonnemilano.it.