Il 9 febbraio 2021 dalle 18 alle 20 si tiene l’incontro on line “Donne e storia. Esperienze di ricerca storica delle donne”, il primo di un ciclo dedicato alla storia dal punto di vista delle donne. Già Jane Austen in diversi romanzi sottopone a critica la storia scritta da uomini per uomini. In “Persuasione” fa dire alla sua eroina “Gli uomini hanno tutti i vantaggi su di noi nel raccontare la storia a modo loro. L’istruzione è sempre stata appannaggio loro a un livello tanto più alto, la penna è stata in mano loro”.

movimento femministaI movimenti femministi degli anni ’70 hanno evidenziato questa realtà e indotto studiose come N. Zemon Davis e J. Scott a mettere in discussione l’impianto storiografico dominante.
La revisione critica si è allargata anche fuori dall’ambito accademico, dando vita a varie esperienze di storia ricostruita e di storia “creata”, che pone al centro della ricerca il soggetto donna a lungo taciuto e i ruoli sociali di genere considerati ”naturali”.
E’ un ambito vasto e sfaccettato che mette in questione l’intero impianto storiografico nei suoi temi, concetti e metodi. La revisione storica fatta da donne continua fino ai nostri giorni attraverso riviste, libri, divulgazione.
A partire da questo orizzonte comune, restano aperti problemi di definizione e di metodo e sono nate molte ricerche particolari, alcune più accademiche e altre che si propongono come esperienze sul campo.
L’incontro del 9 febbraio vuole essere un primo avvicinamento a questa variegata galassia attraverso il confronto di diverse realtà per informare e mettere a confronto approcci metodologici e punti di vista plurali, portando alla luce problemi aperti e modelli di indagine.

In dialogo con Vittoria Longoni porteranno il loro contributo Teresa Bertilotti della Società Italiana delle storiche (SIS), Marialuisa Betri e Beatrice del Bo dell’Università Statale di Milano, Marirì Martinengo e Laura Minguzzi della Comunità di Storia Vivente della Libreria delle donne di Milano, Marilena Salvarezza di Milanosifastoria.

Per partecipare su Zoom, registrarsi e prenotarsi al link:
https://www.casadonnemilano.it/prenotazioni-webinar/
Per info: librarsi@casadonnemilano.it