Durante il percorso, abbiamo riflettuto su un progetto a cui dare vita e ci siamo trovate su una passione comune: il taglio e cucito. Così abbiamo colto l’opportunità di partecipare a un corso avanzato di sartoria realizzato presso la Casa delle Donne di Milano e finanziato da ActionAid.
Il corso ci ha permesso di rafforzare le nostre competenze tecniche, sperimentarci come team, sviluppare l’idea di creare un laboratorio tutto nostro, come impresa artigiana femminile nell’area territoriale milanese.
A conclusione del corso, ci è stata offerta la possibilità di partecipare a “Mettiamoci in Mostra” un’iniziativa che si tiene ogni anno alla Casa delle Donne per presentare nuovi talenti femminili e di metterci alla prova sviluppando una piccola collezione che comprende abiti, bluse, gilet e accessori.
Unendo le iniziali dei nostri nomi, abbiamo trovato il nostro marchio: Lilamarì.
Dopo questo “passaggio obbligato” abbiamo messo in campo tutte le nostre competenze sartoriali, grafiche, estetiche e di marketing, aprendo le nostre pagine social e stringendo nuovi legami.
È nata così la nostra prima “capsule collection”, come si dice nel mondo della moda, caratterizzata da uno stile minimalista. Il nostro tratto distintivo è da ricercarsi nella leggerezza e versatilità dei capi non stropicciabili e trasformabili. Il prossimo passo è quello di cercare uno spazio di lavoro che sia un punto di riferimento anche per le clienti, ma per ora la prospettiva è soprattutto la vendita online.
Facebook: Le Sarte di Lilamarì
Instagram: @lilamarisartoria
Per contattarci:
lilamarisartoria@gmail.com