Mercoledì 28 giugno 2023, ore 15:30: le maestre sono tutte insieme nello Spazio da Vivere, il salone è già preparato, le sedie in circolo, in cucina gli ultimi preparativi. È tutto pronto, i nomi dei piatti fanno bella mostra di sé sul tavolo, pronta la cartella degli attestati di frequenza, sulle pareti i cartelloni con le foto di tutte le attività svolte durante l’anno. E un pannello con i disegni del Laboratorio di Arteterapia.

 

 

 

Solo una decina di allieve presenti, l’ansia e l’agitazione crescono tra le maestre, verranno le altre? Se ne sono dimenticate? Fa troppo caldo! Il programma è denso, cominciamo, non cominciamo, chi comincia?

 

 

 

Intanto, piano piano, alla chetichella, arriva un’altra decina di ragazze, ci sediamo tutte, il cerchio è grande, ma ci stiamo. Ed ecco entrare tutte insieme il resto della compagnia, Così dobbiamo allargare il cerchio e fare doppia fila per entrarci tutte. Un bel sospiro di sollievo, sono più di quaranta le ragazze arrivate.

 

 

 

 

Dopo la consegna degli attestati ci spostiamo in giardino. Segue la presentazione e la degustazione di alcuni piatti tipici preparati dalla super cuoca della casa Antonella E. e scelti fra le ricette scritte in classe dalle allieve e raccolte in un libriccino.

 

Un brindisi qua, una chiacchierata con foto là, viene poi spontaneo cantare e danzare insieme: musica e balli, afgani, sudamericani, egiziani, indiani, africani… e anche italiani.

 

 

Gran finale: tutte insieme balliamo su musiche egiziane! Coordinazione, ritmo e allegria si mischiano tra noi.

 

 

 

 

 

 

 

 

E il caldo? C’è ma non ce ne accorgiamo!

La festa della Scuola di italiano ” Francesca Amoni” è stata partecipata e piena di affetto, a testimoniare il legame che si è creato durante l’anno tra insegnanti ed allieve e tra le allieve stesse, e a dimostrare che l’italiano si impara in tanti modi e ambiti, in classe, in cucina e… in giro per Milano.