Questa nostra breve autopresentazione è un invito a tutte le socie della Casa, alle loro amiche e conoscenti e agli uomini cui vogliono bene, a condividere con noi le ragioni, i pensieri e le azioni che dalla fine di ottobre del 2023 ci hanno portate con passione crescente a stare accanto alla popolazione di Gaza e dei Territori occupati di Palestina.
Il nostro gruppo è nato quando è cominciata la cosiddetta quinta guerra di Gaza, che l’esercito israeliano ha battezzato “Operazione Spade di ferro”. Per alcune di noi il movente iniziale è stato schiettamente politico: a una storia di apartheid, occupazione, ingiustizia, abuso di potere non si poteva che rispondere provando a rendere evidente ciò che stava accadendo nel Vicino Oriente e a denunciarlo. Per altre, a determinare lo scatto iniziale, è stata una sensazione terribile di lutto e impotenza.
Per altre ancora è stato l’importante ruolo giocato dalle vicende palestinesi nella loro formazione e storia personale e politica. A tutte noi sembrava impossibile restare mute, impassibili e immobili di fronte alla tragedia che si stava consumando in un lembo del Mediterraneo.
Perché non tentare almeno di esprimere quel nostro cordoglio e la consapevolezza che di fronte all’orrore non si può stare a guardare? La passività, che pure non è indifferenza, non rischia di essere una subdola forma di complicità? Può una donna che si pensa femminista non rispondere al dolore del mondo e alla tragedia che vivono altri esseri umani?
E così ci siamo attivate: abbiamo rivestito i muri del palazzo che ospita la Casa delle Donne di Via Marsala con striscioni che dicevano il nostro lutto per lo sterminio di donne, bambini, vecchi e civili in corso a Gaza e in Cisgiordania. Abbiamo partecipato con tenacia alle manifestazioni indette ogni sabato dalla comunità palestinese di Milano. Dopo la mostra Appunti fotografici dalla Palestina: fotografie di Isabella Balena e Bruna Orlandi e l’incontro Palestina, fermare il massacro.
Cosa possiamo fare contro la violazione dei diritti umani proposti nel novembre 2023 dal Gruppo Fotografe, abbiamo organizzato serate e incontri di informazione, riflessione e scambio di pensieri con persone addentro alla vicenda mediorientale: le giornaliste Laura Silvia Battaglia e Paola Caridi, la giurista e relatrice ONU Francesca Albanese, la filosofa Roberta De Monticelli, lo studioso Stefano Levi Della Torre, la consulente di “Terre des Hommes” Piera Redaelli… Abbiamo riproposto alle socie della Casa e all’intera città la visione di Route 181. Frammenti di un viaggio in Palestina-Israele, un film del palestinese Michel Khleifi e dell’israeliano Eyal Sivan che fa limpidamente luce sulla stratificazione storica e geografica della questione israelo-palestinese.
Il nostro fine non era e non è creare schieramenti, bensì dotarci di e fornire strumenti di interpretazione e, anche se minimi, di azione consapevole. Ed è su questo obiettivo che intendiamo andare avanti, proponendo a tutte, socie o meno della Casa delle Donne di Milano, dei vari luoghi delle donne esistenti nel nostro paese, di lavorare al nostro fianco.
L’intento delle nostre iniziative è portare alla luce la complessità, che sola può far affiorare la verità, troppo spesso coperta dall’ingombro delle ideologie, del pregiudizio e delle idee ricevute.
Per gli incontri del Gruppo Gaza e le sue proposte leggi il Bollettino settimanale, la Newsletter mensile o consulta sul sito il calendario eventi nella Casa.
Referenti: Maria Pierri, Paola Redaelli.
Gli incontri pubblici organizzati sinora:
Palestina, fermare il massacro. Cosa possiamo fare contro la violazione dei diritti umani @ Casa delle Donne di Milano, 21 novembre 2023. https://www.youtube.com/watch?v=eWcfKeag4e8
Medio Oriente: una Trilogia, 1. Le esperienze politiche delle donne: lo snodo della pace – Incontro con Laura Silvia Battaglia @ Casa delle Donne di Milano, 31 gennaio 2024. https://www.youtube.com/watch?v=vDmacJV1RVg&t=3134s
Medio Oriente: una Trilogia, 2. Da Gerusalemme con amore. Incontro con Paola Caridi @ Casa delle Donne di Milano, 5 febbraio 2024. https://www.youtube.com/watch?v=27Kdwt6cuhE&t=6s
Medio Oriente: una Trilogia, 3. Gaza. Il paradosso del diritto. Incontro con Francesca Albanese e Roberta De Monticelli, 12 febbraio 2024. https://www.youtube.com/watch?v=fM1XcX1ejA8&t=24s
La Casa delle Donne ospita la rivista “Gli asini”. Incontro con Stefano Levi Della Torre e Piera Redaelli, 8 aprile 2024.