Mercoledì 4 maggio 2022 alle 19, incontro in presenza con il team della comunicazione social della Casa delle Donne di Milano.
Nel corso del primo incontro su questo tema, svoltosi il 30 marzo 2022 alla Casa, abbiamo fatto importanti riflessioni su quale ruolo giochino i social network nelle nuove forme di femminismo, sia come inedito strumento di diffusione di contenuti sia come forma di personal branding all’interno di quella che, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, hanno definito ‘La società della performance’ nel loro omonimo libro.
In questo secondo incontro invece, continuiamo il nostro dibattito andando più in profondità specificatamente sul tema del linguaggio e su come questi nuovi mezzi di comunicazione social mostrino strade ancora inesplorate anche per il femminismo ma, allo stesso tempo, rischino di aprire a nuovi quesiti più politici che linguistici.
Che scenari possiamo aspettarci? Come si colloca il dibattito sul linguaggio femminista all’interno di questi nuovi potentissimi strumenti? La semplificazione del linguaggio è un mezzo per arrivare a un maggior numero di utenti in modo consapevole o in modo populista? I social possono essere loro stessi fautori di un nuovo linguaggio nell’ambito dell’attivismo?
Questo cruciale tema è già stato introdotto durante l’intervista Instagram della Casa delle Donne di Milano alla sociolinguista ed accademica Vera Gheno, autrice di numerosi saggi sull’argomento. Vi ricordiamo che è possibile rivedere il video qui: https://bit.ly/37hezMb.
Il 4 maggio alle 19 riprendiamo il dibattito e portiamo avanti alcune riflessioni sulle direzioni che questi nuovi strumenti di comunicazione potrebbero tracciare con il team che all’interno del Gruppo Comunicazione della Casa si occupa delle reti social: Antonella Polisena, Maria Chiara Marozza e Lorena Bruno.
Coordina Tina Faglia della Casa delle Donne di Milano.