A partire dal 18 ottobre 2023 alle 18:30 la Casa delle Donne di Milano ospiterà un ciclo di tre incontri dal titolo “Le parole di Carla Lonzi. Un’esperienza di lettura condivisa alla Casa”.

Le serate saranno un’occasione aperta alle donne per incontrarsi, parlare e riflettere sulla propria esperienza, a partire da alcuni passaggi del celebre testo di Carla Lonzi Sputiamo su Hegel, riletti da Irene Quartana. Non un gruppo di lettura, né una presentazione, ma un momento di elaborazione e condivisione di pensiero che prenda le mosse dalle parole di Lonzi, esse stesse frutto di una presa di coscienza di sé attraverso il dialogo con le altre donne del gruppo di Rivolta Femminile, nato a Roma nel 1970 per iniziativa di Lonzi, Carla Accardi ed Elvira Banotti.

La sollecitazione che ci ha orientate a proporre questi incontri origina dalla notizia della riedizione dell’intera opera di Carla Lonzi da parte della casa editrice La Tartaruga. Dal 5 settembre 2023 Sputiamo su Hegel è infatti nuovamente disponibile nel circuito librario in una ristampa curata da Annarosa Buttarelli. Guardiamo con favore alla rinnovata disponibilità di un testo che per molti anni è stato di difficile reperimento, ma la proposta della casa editrice di presentare il volume alla Casa delle Donne ha suscitato un acceso dibattito interno, che ci ha portate a rammentare la finalità politica del nostro spazio.

La storia della Casa è costellata di donne che hanno conosciuto Carla, hanno fatto parte del gruppo di Rivolta o hanno fatto propria la pratica dell’autocoscienza come strumento privato e politico di liberazione personale. Anzitutto Laura Lepetit, che de La Tartaruga fu fondatrice nel 1975 e che con Lonzi si scontrò proprio in seguito alla scelta di aprire una casa editrice. Ma anche Daniela Pellegrini, già attiva nell’autocoscienza dall’inizio degli anni Sessanta e che nel 1981 insieme a Nadia Riva aprì il “Cicip e Ciciap”, uno spazio autogestito separatista. Nel 2014 Daniela Pellegrini ha riportato alla Casa delle Donne la pratica dell’autocoscienza. E tante altre sono coloro che nella nostra associazione che hanno vissuto in prima persona la storia del movimento delle donne. Oggi ne rappresentano la memoria e un tramite imprescindibile con il presente, mantenendo vivo il legame con una pratica, l’autocoscienza, che è il fondamento e il messaggio degli scritti di Lonzi.

Pubblicizzare il libro nel contesto di un evento letterario non corrisponde pertanto né alla nostra storia, né alle nostre intenzioni. Abbiamo quindi deciso che la centralità politica di questi scritti esigeva da parte nostra una meditazione più attenta, una partecipazione personale e un’occasione per rimettere in circolo in maniera pratica, attuale, le parole di Lonzi.

Gli incontri sono per sole donne. Non prevedono la presenza di una conduzione e, a parte le letture di Irene Quartana, è nostro desiderio che essi si sviluppino liberamente grazie agli interventi di chi vorrà prendere la parola. Vi aspettiamo numerose.

 

Primo incontro
18 ottobre 2023, ore 18:30-20:30
Biblioteca “Laura Lepetit Maltini”, Casa delle Donne di Milano
Letture di Irene Quartana: il Manifesto di Rivolta Femminile e premessa di Sputiamo su Hegel.

Secondo incontro
15 novembre 2023, ore 18:30-20:30
Biblioteca “Laura Lepetit Maltini”, Casa delle Donne di Milano
Letture di Irene Quartana

Terzo incontro
13 dicembre 2023, ore 18:30-20:30
Biblioteca “Laura Lepetit Maltini”, Casa delle Donne di Milano
Letture di Irene Quartana