Il nome è un po’ complicato, ma si pronuncia più o meno Paciugo. Ed è noto agli appassionati di illustrazione perché da anni organizza un Festival di opere grafiche, importante sia per gli artisti che partecipano sia per l’affluenza del pubblico. L’edizione 2022, poi, si è conclusa con un’asta benefica il cui ricavato, circa 4 mila euro, è stato devoluto alla Casa delle Donne di Milano!
Sono state battute opere donate dagli artisti Nathalie Du Pasquier, Zerocalcare, Olimpia Zagnoli, Carlo Stanga, Altan, Arianna Vairo, Ugo La Pietra, Fontanesi, Gabriella Giandelli, Emiliano Ponzi, Electra by Isabella Bersellini.
Si è svolto dall’8 al 10 maggio 2022 ospitando una selezione di circa 100 fra illustratori e realtà editoriali da tutta Italia, mostre, workshop, talk.
Infatti è anche un format: un paciugo di due giorni in cui mischiare arte, performance, chiacchiere, musica.
Il festival è stato un successone, nonostante le grandi difficoltà che il mondo degli eventi ha da due anni: è stata la miglior edizione di sempre con circa 7000 partecipanti in due giorni.
L’idea di Paciugo è nata in un circolo Arci – Arci l’Impegno – che da quarant’anni propone attività culturali nella periferia nord di Milano: alla base c’è la convinzione che la cultura, la creatività, lo stare assieme cambiano la vita, e la cambiano in meglio.
Non a caso il loro motto è da qualche anno Let’s stain together: da sempre riempiono di macchie (stain) i loro messaggi, chiamando tutti e tutte a sporcarsi le mani, come segno e simbolo di reale comunità di interessi, strade, percorsi e pensieri.