Ancora prima che la nostra Casa aprisse i battenti, ci siamo preoccupate di far sì che il nostro lavoro fosse testimoniato da immagini; tante donne, con profili e storie diversi, hanno risposto al nostro appello e, in questi anni, lavorato con passione insieme a noi. Ora le fotografe della Casa vogliono approfondire con le socie il discorso sulla fotografia al femminile proponendo due corsi, condotti da professioniste docenti di fotografia: Valentina Bestetti e Laura Rizzi.
• Il workshop sul reportage di Valentina Bestetti, che si svolgerà nel corso di due fine settimana, darà cenni di storia con esempi di grandi fotografi e un’uscita pratica nel centro di Milano. Dopo la selezione delle immagini realizzate, verranno fornite nozioni di post produzione e di photo editing.
• Il corso di Laura Rizzi, articolato in dieci lezioni di due ore, fornirà, oltre a una preparazione tecnica di base, un’introduzione al linguaggio fotografico nel ritratto e nel sociale.
Il tutto sarà illustrato mettendo a confronto le fotografie realizzate dalle partecipanti e le immagini di professionisti. Anche questo corso prevede un’uscita collettiva.
Inoltre la Casa ospiterà incontri, meeting, proiezioni che vedranno protagoniste donne che si sono espresse con questo mezzo indagando sull’essere donna con modi e linguaggi differenti.
Workshop di Valentina Bestetti
– sabato 21 febbraio dalle 14,00 alle 18,30
– domenica 22 febbraio dalle 14,00 alle 18,30 con riprese in esterni
– domenica 1 marzo dalle 14,00 alle 18,30
Costo: 100 euro a persona per un minimo di sette partecipanti.
Corso di Laura Rizzi
Inizio: giovedì 19 febbraio e tutti i giovedì successivi fino al 23 aprile
Orari: dalle 19,30 alle 21,30
Costo: 150 euro a persona per un minimo di dieci partecipanti.
Per frequentare i corsi è necessario essere socie della Casa delle Donne.
Per maggiori informazioni e per iscriversi inviare una mail a info@casadonnemilano.it