La scuola di italiano ”Francesca Amoni” da ottobre/novembre ha continuato a fare lezioni on line e ora in attesa di riprendere le lezioni in presenza. La relazione ci ha permesso di tenere vivo il filo che ci unisce alle ragazze, di continuare l’attività didattica e di rafforzare le competenze linguistiche. 35 allieve,13 insegnanti, 16/20 lezioni online alla settimana, un’esperienza vivace e piena di sfide sul piano umano, didattico e tecnologico. Abbiamo imparato insieme a utilizzare gli strumenti, a condividere materiali didattici.
Abbiamo lavorato con gruppi classe dove le allieve partecipavano da luoghi diversi e distanti tra loro, ospiti di comunità diverse e allieve che si sono trasferite all’estero, Sheila ci segue dalla Spagna. Insieme siamo riuscite a creare una relazione educativa circolare, le allieve sono diventate a loro volta maestre, Happy incoraggia Fumhia a parlare, Fumhia la corregge quando fa un errore, Praire e Joyce si aiutano a sillabare le parole. Mansonia ha bisogno di una compagna con cui partecipare alla lezione.
Due allieve, Mailèn e Angela, scrivono:
La Casa delle Donne é un spazio per il encontro a braccia aperte. Queste grupo de donne, fa dimenticare un po di sentirse straniere, della limitazione di non parlare la lingua. Io sono troppo felice e grata di conocerle perche dopo 3 mesi, inizio a capire e parlare un po, e tutto é meno difficile! Tante grazie Silvana e Casa delle Donne! (M.S.)
Io sono molto contenta con la lezzione di italiano alle casa delle donne perche sono molto utile adesso che vivo a Milano. La maestra è molto paziente con me e insega molto bene, ma Io ho studiare piu ore perche non è facile per me!” (A.C.S.)