Ci siamo incontrate alla Casa delle Donne, scoprendo la comune passione per trafficare con tessuti, filati, bottoni e materiali di ogni tipo e colore. Abbiamo aperto un gruppo: “Cucio Rattoppo Creo”, per richiamare le arti antiche e nascoste delle donne, trasmesse da persona a persona intrecciando fili, trame, storie.
Lo scopo è insegnare e imparare, tra donne di diverse generazioni e culture, tecniche e segreti del lavoro delle mani. Abbiamo iniziato con cucito, maglia, e bigiotteria. Abbiamo poi allargato ad altri tipi di interessi: feltro, tessitura, colore, assemblaggi e composizioni materiche, e modificato il nome del gruppo in Laboratori delle Arti Manuali Creative.
E’ uno spazio ricco di materiali di ogni tipo donati dalle socie, completo di attrezzature per realizzare i manufatti. E’ frequentato da donne di diverse età, paesi e lingue, curiose di conoscersi e divertirsi lavorando insieme.
“Una cosa per me, una per la Casa”
E’ lo slogan che abbiamo adottato: fare qualcosa di piacevole per noi stesse e contribuire al finanziamento della Casa producendo manufatti per il mercatino, caratterizzati dalla nostra etichetta.
Crediamo nella necessità di ridurre il consumismo e pratichiamo il restauro, il recupero e il baratto: dono un vestito e prendo una collana, faccio una spilla e prendo un foulard. Organizziamo corsi brevi ed eventi a tema, coltiviamo rapporti con altre associazioni interessate.
Il laboratorio è gratuito e aperto a tutte le socie, ai lori desideri e progetti, che si possono esprimere in momenti liberi di attività personali e in lavori di gruppo. Estremiste del recupero, appassionate di mercatini, artigiane e artiste, il vostro posto è qui! Invitiamo tutte a dare voce alle loro passioni e ai loro talenti, e a condividerli in gruppo.
Organizzazione: 5-6 socie gestiscono il laboratorio
Referente: Maria Teresa De Matteis
Per informazioni: tel. 320 661 3582, 349 093 3481
Mail: laboratori@casadonnemilano.it