Laboratorio Interculture

IMG_3805 (3)

Il gruppo Laboratorio Interculture è uno spazio dove non si costruiscono programmi ma si tessono storie nelle quali si incontrano e si elaborano le diversità tra di noi e con le altre con cui costruiamo e condividiamo esperienze. I sabati del té, gli incontri con le donne Rom, la presentazione del libro sulla tratta, le attività condivise con il gruppo scuola non li consideriamo obiettivi più o meno raggiunti, ma fili con i quali in questi anni abbiamo intrecciato la trama e l’ordito del nostro stare insieme. Ogni tanto qualche filo lo perdiamo per strada, e questo crea momenti di disorientamento, ma è sempre accaduto finora che poi in modi non lineari, più dovuti all’intuizione che al procedere logico, lo riafferriamo e lo intrecciamo agli altri, oppure lo lasciamo dove è, consapevoli che le diversità non sempre sono ricomponibili in una sintesi unitaria, ma vanno comunque riconosciute e, in quanto fili di relazione non recisi.

Il Laboratorio Interculture è un tempo dove il racconto si snoda sempre su due registri. Il registro dell’oggettività: i temi di cui parliamo. Il registro della nostra soggettività: come ognuna di noi image (12)

sente e pensa i temi di cui parliamo. A volte ci smarriamo nella complessità del mondo e a volte nel flusso dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, a volte, invece, questi due registri si intrecciano restituendoci non solo una visione delle cose più armonica ma il senso di stare costruendo un’identità di donne che non vedono il mondo solo attraverso delle categorie intellettuali, ma non vogliono neanche rinchiudersi in visioni solamente intimistiche e private.

Cerchiamo così di abitare il nostro spazio dentro il gruppo e dentro la Casa e di trascorrere il tempo tra di noi e con le altre, nella ricerca di difficili, faticosi ma entusiasmanti modi di capire meglio le diversità che abitano il mondo attraverso i nostri occhi.

Referente:  Carmen Gulap
Mail: interculture@casadonnemilano.it