Le Mercanti
Il Gruppo delle Mercanti, formato da una dozzina di socie sensibili all’argomento di una moda “non” consumistica, è promotore di due eventi che fanno ormai parte costitutiva delle attività della Casa delle Donne di Milano.
Da Te a Me, mercatino dell’usato, che si svolge due volte l’anno
Mettiamoci in Mostra manifestazione pre-natalizia dedicata ai talenti femminili
La filosofia del gruppo organizzatore è uscire dalla logica del consumismo, secondo cui tutti i prodotti passati di moda sono destinati al macero. Spesso le tendenze della moda impongono una continua sostituzione di indumenti, accessori e oggettistica, contribuendo ad incentivare lo spreco a tutti i livelli.
› Mercatino Da Te a Me
L’idea è nata quasi per caso, nel 2014, in occasione dell’inaugurazione della sede della Casa delle Donne in via Marsala, per la necessità di raccogliere fondi finalizzati all’autogestione e al restyling della Casa appena aperta.
Il progetto decolla velocemente con l’approvazione generale delle socie diventando, di edizione in edizione, un incontro puntuale, attesissimo e molto frequentato, non solo dalle socie, ma aperto a tutta la città, con ottimi risultati, sia economici che “etici”. Alla base ci sono principi che così si possono riassumere: “Economizzare, moltiplicare le risorse, solidarizzare”.
Un mercato dell’usato e del ri-uso, centrato sull’idea della reciprocità. Non a caso si chiama DA TE A ME perché sottintende il piacere di scambiare e condividere cose personali, tra donne che spesso si conoscono tra loro o, quanto meno, abbracciano valori comuni. Un’iniziativa virtuosa a favore della sostenibilità e a sostegno dell’economia circolare, che implica condivisione, riutilizzo e riciclo dei materiali e dei prodotti esistenti il più a lungo possibile, contribuendo così alla riduzione dei rifiuti al minimo.
Come funziona il Mercatino:
viene fatto un appello a tutte le socie e sostenitrici della Casa, ma non solo a loro, attraverso i nostri canali comunicativi (social, newsletter, sito, comunicazione interna ecc) invitando chi ha la necessità di disfarsi di abbigliamento, accessori, oggettistica, e di liberarsi del superfluo, a farne dono alla C.d.D. È un esercizio fondamentale per creare e incrementare la consapevolezza della necessità di mutare radicalmente il comportamento ispirato dalla logica dell “usa e getta!”, contribuendo così all’economia del riciclo.Tutto ciò che viene donato alla C.d.D. viene accuratamente selezionato per essere messo in vendita con una politica di prezzi estremamente equa. Le rimanenze dalla vendita vengono donate ad associazioni di solidarietà con le migranti o a persone bisognose.
› Mettiamoci in Mostra
La manifestazione, inaugurata nel 2015, si svolge una volta l’anno (prima di Natale) ed è dedicata ai talenti femminili. Avviene nello Spazio da Vivere, l’accogliente e luminoso luogo di incontro della Casa, affacciato su via Marsala e aperto alla città.
Passione, fantasia, creatività, sono alla base di questa mostra, che presenta, a rotazione, una ventina di artigiane, accuratamente selezionate dal gruppo organizzatore. Tra loro, ceramiste, artiste, decoratrici, stiliste di abiti e accessori, creatrici di bijoux, disegnatrici, che mettono in mostra i loro prodotti rigorosamente handmade, come dimostrazione del multiforme talento femminile. Alle artigiane si richiede una quota forfettaria per partecipare alla manifestazione oltre all’iscrizione alla nostra Associazione. Come per il mercatino, il ricavato è destinato all’autofinanziamento della C.d.D.
Parole chiave: talento, ingegno, manualità, qualità, abilità, intuito, fantasia, praticità, bellezza, contenuto, concretezza…
Mail: lemercanti@casadonnemilano.it
Referente: Livia Sismondi