di Luisa Cetti.
Mercoledì 26 aprile h 18 alla Casa delle Donne proiezione di La donna nella Resistenza, documentario di Liliana Cavani dedicato alle protagoniste della lotta partigiana.
Nei primi anni Sessanta Liliana Cavani, nota cineasta e autrice di grandi film come Il portiere di notte, è una giovane regista della Rai ed è autrice di una serie di memorabili documentari d’inchiesta. Uno dei suoi lavori più originali è La donna nella Resistenza,realizzato nel 1965, a vent’anni dalla fine della guerra, un film che ha il merito di anticipare il dibattito storiografico, fino ad allora ben poco interessato al ruolo delle donne nella lotta partigiana.
Il documentario dà voce alle protagoniste, offre un vivido esempio di storia orale e spazia tra le diverse esperienze e storie personali, dalla contadina di montagna all’intellettuale di città, dall’operaia sindacalizzata all’impiegata, dalla cattolica alla militante di sinistra. Uno dei pregi del documentario è proprio la varietà dei ritratti che vanno oltre la consueta immagine della staffetta partigiana e rendono giustizia alla parte svolta dalle donne nella lotta partigiana.
Dalle interviste affiora il vissuto di queste donne, le loro esperienze dirette, le motivazioni che le spinsero a scegliere di diventare combattenti, vicende raccontate con sobrietà, senza retorica. Il loro racconto si dipana in modo naturale e semplice, con toni di una “disarmante normalità”, come scrive Benedetta Tobagi in La Resistenza delle donne (Einaudi, 2022).
Qualche dato, infine, per dare una misura della presenza femminile nelle file della Resistenza: furono 70.000 le donne coinvolte nella Resistenza, 35.000 presero parte attiva nelle azioni, 4.563 furono arrestate, 3.000 deportate nei campi di prigionia o di concentramento, 623 vennero fucilate, 19 ricevettero una medaglia d’oro.
Per chi volesse vedere o rivedere ampi stralci del filmato e un’intervista a Liliana Cavani, ecco il link di Raiplay: https://www.raiplay.it/video/2020/10/Pt6—La-donna-nella-Resistenza-6aa2a1a1-cc60-492c-b142-48d45b54c166.html
e il link di Rai Teche per un breve stralcio del documentario: https://www.teche.rai.it/2022/01/la-donna-nella-resistenza-per-non-dimenticare/