di Vittoria Longoni e Mariateresa Oldani.
Giovedì 25 marzo 2021, dalle ore 18:30, si terrà via Zoom la presentazione del libro “Quarantena 2020. Scritti autobiografici dal mondo di Biodanza”, curato da Sandra Valentini, con prefazione di Viviana Luz Toro Matuk (Edizione Indipendente Scuolatoro, 2020), nell’ambito del palinsesto del Comune di Milano “Creativa 2020. I talenti delle donne”.
Il libro è scritto da 19 autrici e 5 autori dal mondo di Biodanza, il sistema esperienziale creato da Rolando Toro Araneda, psicologo, antropologo e poeta, che combina movimento musica incontro ed è frutto dei loro vissuti esperienziali e della pratica di scrittura autobiografica metodo Libera Università dell’autobiografia di Anghiari (LUA), fondata da Duccio Demetrio.
Mariateresa Oldani , fra le autrici del libro, che dagli inizi ha proposto Biodanza alla Casa delle Donne, dialogherà con la curatrice Sandra Valentini, didatta, biografa, musicista e Viviana Luz Toro Matuk antropologa e co-direttrice di Scuolatoro Unipib, Scuola Modello di Biodanza.
Ci sarà, fondamentale e molto gradita, una performance di danza contemporanea di Marcella Fanzaga, danz’autrice che coi suoi gesti darà eco e corpo ai testi letti da Laura Mercadante e Rita Bonfiglio. Non bastano infatti le parole per esprimere la ricchezza e la complessità dei contenuti di questo libro.
Scritture intense. Nuovi silenzi, sgomento e ricerca di sé. La sospensione degli eventi abituali che il lockdown e l’allarme pandemia riverberano ovunque fa sorgere domande.
Toccati dalla brusca interruzione della fondamentale formazione in presenza di biodanza, per iniziativa di Sandra Valentini, un gruppo di allievi, insegnanti e tutor di Scuolatoro riesce a ritrovarsi da remoto.
La mancanza del contatto brucia molto, ma la nuova forma di comunicazione e aggregazione arriva ad aprire spiragli. Parte il laboratorio di scrittura! Utilizzando i mezzi a disposizione, superato il blocco della pagina bianca, si scrive con sincerità per produrre memoria collettiva di ciò che sta accadendo; la complessità dei vissuti e dei pensieri di quei giorni (non ancora terminati) diventano specchio anche di chi legge e ascolta e invito a prendere parola.
Si mette in campo tutto per traghettare nella tempesta, nuove e antiche risorse intervengono; la biodanza, potente strumento e pratica che cerca di esprimere i momenti centrali dell’esistenza individuale e collettiva, prova a manifestare nel proprio corpo e in quello sociale “il mistero indicibile della natura, le sue forze e i suoi dèi”; “la sua base è dunque l’individuo, ma nella prospettiva della vita che lo avvolge”. Anche da remoto, come hanno fatto le autrici e gli autori dei testi, cercheremo di sintonizzarci con loro.
L’evento nasce nella Casa delle Donne di Milano dalla sinergia tra i Gruppi Libr@rsi e Benessere, con la collaborazione di Bibliomediateca.
Per ricevere il link a Zoom registrarsi a https://www.casadonnemilano.it/prenotazioni-webinar/
* La foto in copertina è di un dipinto di Alessandra Orlando.