In un Paese ancora indietro riguardo ai diritti e ancora attraversato da omofobia, sessismo, misoginia, crediamo sia importante incontrarci e nominarci in quanto lesbiche, per dare espressione a una voce che sia collettiva ma anche singolare, nel senso delle nostre tante differenze, nella Casa come nella nostra città.
Ci piace l’idea che ci sia, all’interno della Casa, la possibilità di un confronto a partire dall’originalità di uno sguardo che è connotato dall’amore per le donne. Un desiderio di cultura e politica insieme, per attivare delle energie volte alla realizzazione di appuntamenti culturali, ma anche di momenti ludici e di festa. Momenti di confronto e incontro, sia tra chi ha un’esperienza di movimento alle spalle, sia con chi si affaccia per la prima volta alla relazione con altre donne lesbiche, con il fine di dare visibilità e valore all’impegno che molte di noi spendono all’interno della Casa delle Donne.
Vorremmo inoltre favorire la possibilità di un reciproco scambio con le donne di tutti gli orientamenti o identità sessuali che abitano la nostra comune Casa, nella consapevolezza di una reciproca ricchezza, per la realizzazione piena del dettato statutario nel suo complesso. Dando impulso alla sensibilizzazione e partecipazione della Casa delle Donne, come progetto di possibile condivisione, alla promozione di iniziative politiche e culturali volte a contrastare atteggiamenti omofobici e comunque discriminatori verso le persone di diversa identità e orientamento sessuale, al di là delle ricorrenze, pure importanti, come il Pride o la giornata contro l’omofobia.
Si tratta ancora di incrinare gli stereotipi che ci riguardano.
Il Gruppo si è costituito a dicembre 2015, su proposta di 21 socie attive della casa, dopo alcuni incontri preparatori durante i quali ci siamo date il tempo per conoscerci e pensare a cosa ci sarebbe piaciuto fare insieme. Ci incontriamo a venerdì alterni, per verificare quando guarda il calendario o scrivici
Nicoletta Buonapace nicole.pace@libero.it – Michela Pagarini michela.pagarini@gmail.com