Comincia martedì 7 febbraio, dalle 19.30 alle 21.30, il primo corso per Dj alla Casa delle Donne di via Marsala 10. Dieci incontri guidati da Missin Red, cioè Federica Zamboni, deejey professionista da dieci anni, che ha all’attivo più di 1.200 serate.
Un’iniziativa che ha visto in poco tempo il tutto esaurito, tanto che un secondo ciclo di incontri è stato programmato a partire dal mese di maggio.
Obiettivo del corso è far acquisire alle partecipanti le capacità tecniche per realizzare un Dj set. Quindi: uso ed effetti del mixer, tecniche di mixing, gestione delle librerie e dei formati audio, scelta dei materiali e dei software e molto altro.
Tanta tecnica ma anche tanto divertimento con la musica, di cui Federica ha un’esperienza molto varia: dall’ hip hop al jazz, dal funk alla musica etnica, dall’afro beat al reggae.
Vengono subito spontanea alcune domande: perché una Dj fa ancora notizia? Perché la musica e la tecnica del suono sono ancora sostanzialmente terreno per maschi? Forse perché è un lavoro che si svolge a tarda sera e notte inoltrata?
“In effetti circa l’80 per cento dei Dj sono maschi” risponde Federica. “E la notte non c’entra, perché molte cameriere di bar e locali fanno lo stesso orario. È probabile che la questione sia la stessa di molte altre attività e professioni storicamente maschili, un misto di tradizione, pregiudizi, scarsa promozione e riconoscimento delle donne. Ma la situazione sta cambiando rapidamente, sempre più ragazze e giovani gender fluid si stanno avvicinando alle tecniche della musica e del suono”.
Un collettivo internazionale che si chiama Female: pressure monitora da oltre dieci anni il settore, calcolando la distribuzione per genere dei performer nei festival di musica elettronica di tutto il mondo.
Le donne sono passate dal 9.2% nel 2012 al 26.9% nel 2021. Artisti e artiste non binarie dallo 0.4% del 2017 all’ 1.3% del 2021.
E non hanno intenzione di fermarsi, contrastando il gender gap in questo come in mille altri settori. Anche per questo la Casa delle Donne offre a ragazze e giovani donne un’opportunità in più.