In questi giorni di confinamento, i corpi delle donne sembrano dimenticati, trascurati, nascosti. Per superare lo smarrimento e dedicare spazio alla bellezza, il gruppo “Opera! Fare arte condivisa” della Casa delle Donne di Milano in collaborazione con le artiste di “Artemixx” invita le donne a rivisitare in modo creativo la pratica accademica del disegno dal vero con la modella.

Nel progetto la centralità appartiene alla donna che desidera essere disegnata e sceglie il luogo, il tempo, la posa. Per sentire viva la corporeità, la superficie, la luce sulla pelle, il gioco è lasciarsi disegnare, scegliere una posizione del corpo, nudo o seminudo, nel proprio spazio, diventare soggetto di un’elaborazione artistica.

Posare mentre un’altra donna disegna, è un’esperienza di piacere fisico, di immobilità attiva, di rilassamento, meditazione. Consente di fermarsi nel silenzio, cogliere movimenti impercettibili, la matita che scorre, il tempo.

Lo sguardo dell’altra diventa scoperta di particolari, valorizzazione di sé, del corpo femminile nelle sue caratteristiche peculiari e uniche.

VUOI PARTECIPARE COME SOGGETTO DELLE OPERE O COME DISEGNATRICE?

 Le pose verranno realizzate, ognuna nella sua casa, in sedute brevi, tramite un’applicazione a distanza.

Le opere verranno raccolte ed esposte in un evento finale, a cui tutte le donne coinvolte verranno invitate come protagoniste del lavoro.

La partecipazione al progetto, nel piacere dello scambio, è volontaria e gratuita.

 Per informazioni telefonare o mandare un messaggio WhatsApp a Manuela Vaccari 328 5310619 o ad Annalisa Angeletti 348 6016796.

Oppure una mail a opera@casadonnemilano.it.

o compila il form qui sotto

Oggetto: Noi e il nostro corpo: un progetto artistico convissuto

VUOI PARTECIPARE COME SOGGETTO DELLE OPERE O COME DISEGNATRICE
disegnatricemodella

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e succ. modifiche come da Privacy Policy