Martedì 10 gennaio 2017, serata importante per l’evento che si è tenuto alla Casa, straordinaria per il poderoso impegno di tante volontarie che, pur in assenza di cuoche professioniste, sono riuscite a “scodellare” (con i complimenti di tante donne) più di 50 pasti e assicurare lo svolgimento fluido della serata.
L’evento importante era l’assemblea di Ri-Make (Non una di meno) a seguito della grande Manifestazione di Roma contro la violenza sulle donne (27 novembre 2016), in preparazione dello sciopero dell’8 marzo 2017. Giovani donne decise e capaci di gestire con abilità e competenza l’assemblea gremita (tantissime ragazze, donne e qualche ragazzo) e i seguenti tavoli tematici.
Da sottolineare la straordinaria “performance” delle volontarie, una carica tale che Napoleone “ci fa un baffo”! Qualche momento di panico, anche dalla sottoscritta che vedeva “le orde” di donne e ragazze e ragazzi aggirarsi con crescente impazienza attorno alla tavola del “buffet” e, oh donna di poca fede…, pensando a Teresa e Cinzia alle prese, in cucina, con pentole di dimensioni abnormi. E invece, eccole, entrambe con uno spirito fantastico: Cinzia, fra le altre mille cose, coprendosi di macchie di salsa fra una risata e l’altra; Teresa con atteggiamento olimpico, da dea dei fornelli, fra lavandino, fornelli (appunto), frigo etc etc. senza fare una piega, con chili di pasta da cuocere.
Mentre Marina e Fausta al bar, assediate da richieste di ogni genere… ma pronte a tutto.
Per non parlar di Anita che era ovunque, finendo la serata con la scopa in mano a ripulire lo Spazio.
E Lea, sempre disponibile, che si è trovata anche lei a “scodellare”.
“Last but not least”, Parisina, motore inarrestabile che, con la sua incontenibile energia, fa girare tutto il resto.
Una menzione speciale anche per Antonella che, nonostante sia oberata da tante questioni, si è prodigata per andare d’urgenza a comprare i piatti.
Paola Fonticoli