30 anni dopo la caduta dell’URSS, come si vive nella Russia di oggi? – Ne parleremo martedì 5 aprile, ore 18:30, in presenza e su Zoom. Maria Mikaelyan, del Gruppo Internazionale della Casa delle Donne ed Ella Rossman, una delle redattrici del Manifesto femminista contro la guerra, pubblicato su questo sito, ci aiuteranno a capire il contesto politico e sociale in cui si è sviluppato il potere oligarchico attuale.

Manifestazione opposizione femminista russia

Manifestazione di femministe russe per una legge contro la violenza sulle donne

Divampa una tragica guerra che colpisce soprattutto i civili, distrugge città, scuole, ospedali, provoca l’esodo di milioni di persone profughe. Oggi è particolarmente importante approfondire la conoscenza dei territori in cui questo avviene e chiedersi le ragioni.

Ascoltare le voci dall’interno è anche un modo per sfuggire alle propagande governative che durante le guerre rendono difficilissimo cogliere qualche verità.

Quali sono oggi, in Russia, gli spazi per la società civile, per la libera espressione, per l’esercizio dei diritti delle donne e delle persone Lgbtq+?

Che carattere ha l’opposizione alla guerra in corso, soprattutto quella organizzata dalle donne?

Opposizione femminista Russia

Arresto di femminista russa contro la guerra

Il Manifesto femminista è opera di una nuova generazione di attiviste, artiste, giornaliste, scienziate, donne che si oppongono al regime, pagando un prezzo altissimo.

In che modo possiamo esprimere la nostra solidarietà pacifista e internazionalista?

Seguiranno altri incontri sulla situazione in Ucraina e sulle guerre dimenticate nel mondo, sempre con attenzione alle pratiche femministe.

Coordina Nadia De Mond

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti (50), con Green Pass e mascherina FFP2. Per prenotarsi: https://www.casadonnemilano.it/prenotazione/#russia

Per partecipare via Zoom registrarsi e richiedere il link a https://www.casadonnemilano.it/prenotazioni-webinar/#russia

L’incontro potrà essere seguito anche sulla pagina Facebook della Casa delle Donne di Milano: https://www.facebook.com/CasaDelleDonnediMilano

Info: internazionale@casadonnemilano.it