Alla Casa delle donne di Milano, grazie al lavoro del gruppo Libr@rsi, organizziamo per il pomeriggio di sabato 14 novembre dalle 15,30 l’incontro “Pane, rose e consultori”. A 40 anni di distanza dall’approvazione della legge istitutiva dei consultori, e partendo dal libro di Pina Sardella, “Il mondo delle donne- Storia del primo consultorio autogestito del movimento di liberazione femminile”, Mimesis 2014, intendiamo riaprire il dibattito sulle esperienze dei consultori, pubblici, autogestiti, privati, laici, dagli anni ’70 ad oggi. Molte le esperienze, molte le criticità emerse.
Oggi, che ruolo possono avere i Consultori? Come li vorremmo, di quali ambiti si dovrebbero occupare? Come possiamo coinvolgere le giovani generazioni? Come diffondere la comunicazione? Come rapportarci con le proposte regionali e nazionali in materia?
Parteciperanno Daniela Fantini e Marina Mariani, operatrici attive nel campo con una ricca esperienza dagli anni ’70 a oggi. Pina Sardella ne parlerà in dialogo a due voci con Rosella Prezzo, che ha curato la postfazione del libro.
Ci sarà spazio anche per video, canti, proposti da Giuliana Ceccherini e dal gruppo “Anita” e per un dibattito che vorremmo ampio e libero, a molte voci.