consigli bibliografici per tutte all’indirizzo librarsi@casadonnemilano.it.
Come Libr@rsi e Bibliomediateca annunciamo con piacere l’avvio di una nuova attività di consulenza rivolta a donne e ragazze di ogni età: a chi desidera approfondire la conoscenza della storia delle donne e del loro contributo di pensiero, narrazione, creazione poetica e fantastica, scrittura nelle varie forme possibili, in ogni tempo e in ogni parte del mondo.
Ci rivolgiamo perciò a quante vogliono approfondire questi argomenti per qualunque uso e scopo: ricerche, tesi e tesine per ogni ordine e grado di istruzione, interesse personale, curiosità.
Mettiamo perciò a disposizione la nostra Bibliomediateca e l’esperienza cresciuta in sei anni di attività con presentazione di libri scritti da donne sia di carattere saggistico che narrativo, pomeriggi di studio dedicati ad autrici di particolare rilievo, gruppi di lettura, cicli dedicati ad argomenti particolari, recensioni scritte da noi su testi interessanti composti da donne (ne potete già leggere una settantina consultando nell’archivio del nostro sito casadonnemilano.it la voce apposita “minirecensioni”).
Avevamo pensato di offrire la nostra consulenza sia in presenza, nel locale della Bibliomediateca, sia da remoto: ora le restrizioni imposte dalla pandemia ci obbligano a dialogare con tutte voi solo on-line.
Potete scrivere all’indirizzo librarsi@casadonnemilano.it segnalando le vostre domande, richieste di informazioni su testi e documenti, piste di ricerca, interessi personali e professionali su questi argomenti, in qualsiasi momento della giornata; vi risponderemo al più presto.
Offriamo però anche la possibilità di un contatto immediato: scrivendoci il mercoledì dalle 17 alle 19 o il venerdì dalle 10 alle 12 troverete una di noi pronta ad accogliere la vostra richiesta e a dialogare subito con voi per email o per telefono, se vorrete darci il vostro numero di cellulare.
Questa nuova proposta si inserisce nelle nostre finalità: promuovere la lettura e la scrittura delle donne e la conoscenza della storia di genere, dare voce e rilievo a chi per millenni è stata in relativo o totale silenzio, valorizzare i talenti femminili, intessere relazioni, sviluppare la reciproca conoscenza e creatività.