Terzo incontro Scrittura d’esperienza corpo pensiero. Martedì 22 marzo 2022, alle ore 17:30 ci incontriamo online per parlare del libro “Alda Merini, mia madre” di Emanuela Carniti.
Dialogano con l’autrice:
Luisella Veroli (Associazione culturale Melusine)
Vincenza Pezzuto (Casa delle Artiste)
Rita Bonfiglio (Bibliomediateca della Casa delle Donne di Milano)
In dialogo con Emanuela Carniti, esploriamo – nel suo libro Alda Merini, mia madre (S. Cesario di Lecce, Manni, 2020) e nella sua testimonianza di vita come figlia e scrittrice – una figura di Alda Merini, poeta intensamente vitale che attraverso la poesia ‘si mette al mondo’, con tutta la sua esperienza quotidiana di prove forti, dolorose o felici, in una continua libertà creativa e umana, in cui la poesia è potenza unitaria. E insieme molteplice e vasta, punto d’incontro fra soggettività profonda e realtà esterna, conoscenza nuova insieme interiore ed esteriore, metamorfosi del reale, in questo facendosi cura di sé e del mondo. Nel modo particolare di Alda, che ugualmente si propone ai letterati e alla gente di quartiere, lei marginale ed elitaria, nella sua conoscenza e coscienza di sé, al di là dei condizionamenti sociali.
Edito da Melusine nel 1994 esce Reato di vita, autobiografia e poesia di Alda Merini, a cura di Luisella Veroli, che con Alda scriverà poi Alda Merini. Ridevamo come matte (pubblicato nel 2011 da La Vita Felice di Milano), in cui vita, poesia e letteratura si fondono, attraverso la relazione e il lavoro complice di due donne. Un narrare si mostra, come disvelamento e insieme iniziazione di sé, dove donne poete, madri, biografe, figlie, scrittici, si raccontano, si mescolano, vivono la poesia, in una particolare verità di parola-corpo-pensiero.
Per partecipare via Zoom registrarsi e richiedere il link a https://www.casadonnemilano.it/prenotazioni-webinar/#Alda