13 aprile 2021, ore 18.00.
Maria Nadotti dialoga con Teresa Mannino
In tempi gravi, tristi e confusi, la comicità è uno strumento prezioso per continuare a esercitare l’arte della critica. Abbiamo chiesto a Teresa Mannino, stand up comedian da tempo capace di prestare attenzione a ciò che accade nel mondo piccolo delle relazioni private e in quello grande dello scenario pubblico, di spiegarci da dove muove la tecnica sottile del far pensare ridendo o del far ridere pensando.
Ai suoi monologhi rigorosamente autobiografici, ma mai narcisistici, alle sue gag di siciliana trapiantata al nord, al suo sguardo lucido e disincantato sul rapporto che lega gli uomini alle donne (o le donne agli uomini?), le madri alle figlie e i padri al nulla, dobbiamo una delle fotografie a più alta definizione dell’Italia contemporanea.
Sazia, stordita, consumista, incapace di guardare al di là del proprio naso, la società che Teresa Mannino disegna con gestualità precisa e micronarrazioni esplosive ha urgente bisogno di guardarsi senza indulgenza e autocompiacimenti allo specchio. Che la comicità sia proprio questo: una superficie riflettente e implacabile cui non si
sfugge, perché impedisce il riparo della retorica, blocca la via d’uscita dei buoni sentimenti, rivela la pochezza dell’indignazione, ma anche il cinismo o la depressione di chi non vede alternative?
Ne parleremo via Zoom con Teresa Mannino che, come la poeta polacca Wislawa Szymborska, “nell’eccessiva serietà vede sempre qualcosa che fa un po’ ridere”.
per il link: https://www.casadonnemilano.it/prenotazioni-webinar/
Link:
https://www.youtube.com/watch?v=EvEWzgJFbWs
https://www.youtube.com/watch?v=EAZoDGVJL60
https://www.youtube.com/watch?v=Bzt2svNgAdw