Intrecci di voci poetiche martedì 13 ottobre 2020 alla Casa delle Donne di Milano, Via Marsala 8, dalle 17 alle 19. Nicoletta Buonapace, Laura Canevali, Dorinda Di Prossimo e Marilena Salvarezza presentano le loro poesie e ne parlano con Angela Giannitrapani del gruppo Libr@rsi.
L’incontro si pone nel mezzo di un percorso di riflessione sulla poesia di donne che ha già visto due incontri con Maria Pia Quintavalla e continuerà con altri due: la presentazione di due antologie poetiche sulla relazione madri-figlie e la poesia femminile del primo Novecento a partire da compositrici-poete.
Ognuna delle quattro poete ci racconterà il senso del proprio fare poetico che, comunque si declini, trasfigura il quotidiano e si apre allo stupore del mondo. Una dimensione dunque che appartiene a tutte, anche a chi non scrive e che coltiva le passioni nel silenzio. Forse non sappiamo definire cos’è la poesia ma come diceva Wislawa Szymborska a chi le chiedeva cos’era “Ma io non lo so, non lo so e mi aggrappo a questo, come all’ancora di un continuo cercare la gioia di scrivere” E aggiungiamo di leggere, di pensare, di condividere.
Le letture di Cinzia Iraci si alternano al dialogo tra le poete e tra loro e le partecipanti.