Giovedì 20 maggio 2021, alle ore 18:30, incontriamo le attiviste del CISDA (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane).

7.000 chilometri e tante trappole mortali nel passaggio delle frontiere separano l’Italia dall’Afghanistan. Li percorreremo insieme, sorelle nella resistenza, perché qui, come in Afghanistan, le donne vedono attaccati i propri diritti, resistono, sperimentano forme di lotta e solidarietà. Qual è il modo più efficace possibile che ci permetta di contrastare insieme la restaurazione pervasiva in atto?

Faremo questo viaggio attraverso le storie e le testimonianze di donne afghane lette dalle attrici Lucia Vasini e Cristina Crippa e attraverso le immagini e i messaggi sul lavoro svolto che ci giungono dalle partner afghane del CISDA.

Contribuiremo a tessere legami transnazionali con la Staffetta Femminista Italia-Afghanistan, nel cui collettivo promotore portano avanti un’azione politica comune attiviste CISDA, volontarie dei centri antiviolenza, militanti che operano con donne e uomini migranti e nel movimento femminista. Le storie che verranno narrate sono storie che costruiscono ponti ai cui estremi operano donne che lottano e resistono in nome della propria autodeterminazione e contro ogni forma di violenza, in Occidente, lungo le rotte delle migrazioni e nei paesi di origine dei flussi.

Fra video e letture interverranno Gabriella Gagliardo, presidente CISDA; Cristiana Cella, giornalista e attivista CISDA; Maria Cristina Rossi, collettivo promotore di Staffetta Femminista con CISDA.

Qualche informazione sul CISDA

Le donne del CISDA sono attive nella promozione di progetti di solidarietà a favore delle donne afghane sin dal 1999.
Dal 2014, su sollecitazione degli attivisti afghani, l’attività di sostegno del CISDA si è rivolta anche alla resistenza curda.
Lo scopo prioritario del CISDA è la promozione di iniziative di carattere politico-sociale, sia a livello nazionale che internazionale, sulla condizione delle donne che si trovano in situazioni svantaggiate dal punto di vista familiare, economico, sociale e politico, con particolare riferimento alle donne afghane.
L’attività del CISDA si svolge a stretto contatto con i partner afghani, con cui condivide progetti concreti, lettura della realtà locale e internazionale, con uno scambio continuo di visioni ed esperienze.

Queste le organizzazioni di riferimento:
RAWA, Revolutionary Association of Women of Afghanistan
HAWCA, Humanitarian Association of Women and Children of Afghanistan
OPAWC, Organization Promoting Afghan Women Capabilities
SAAJS, Social Afghan Association of Justice Seekers
AFCECO, Afghan Child Education and Care Organization
Defence Committee di Malalai Joya
HAMBASTAGI, Partito della Solidarietà

Per ricevere il link a Zoom registrarsi a https://www.casadonnemilano.it/prenotazioni-webinar/
Info:internazionale@casadonnemilano.it