Martedì 20 ottobre 2015 il coro del “mio canto libero” riprenderà la sua attività tutti i martedì dalle 17 alle 18,30. Anche quest’anno la formula sarà la stessa: si inizia con il riscaldamento vocale e gli esercizi per il ritmo, la tecnica e l’intonazione e poi si dedica il resto del tempo a cantare.
Questo gruppo, formato da circa venticinque donne, è nato nel gennaio 2015 con l’intento di condividere l’esperienza del cantare insieme, concepita come momento espressivo, senza alcun obbligo di prestazioni di livello professionale né di conoscenza specifica della musica. Scopo principale di questo progetto è quello di vivere un’esperienza coinvolgente e divertente, pur nella serietà con cui viene affrontata: il lavoro che viene svolto è infatti concepito anche in funzione del miglioramento dell’intonazione, del senso ritmico, dell’interpretazione, dell’emissione. Il gruppo ha già all’attivo un buon numero di brani che ha avuto modo di eseguire durante l’anno in occasioni di feste, incontri, ricorrenze speciali alla Casa delle Donne. Il repertorio è composto da canti popolari italiani, latinoamericani e canti della resistenza spagnola e i contenuti dei brani riguardano generalmente tematiche legate all’universo femminile. Il lavoro svolto fin qui è stato decisamente soddisfacente.
Quest’anno è prevista la preparazione di uno spettacolo dedicato a figure femminili che hanno portato un contribuito significativo alla musica popolare italiana, attraverso la ricerca, l’interpretazione, la composizione. Parallelamente, in vista del prossimo cinquantenario della morte di Violeta Parra, si prevede la preparazione di uno spettacolo a lei dedicato, con alcuni brani tratti dal suo repertorio.
Marcella Inga, la coordinatrice, accompagna le varie esecuzioni corali con l’aiuto di una chitarra e/ o di un pianoforte.