Milano,18 maggio 2018
“La maggioranza del Consiglio comunale di Roma ha votato una mozione che giudica fallito il progetto della Casa internazionale delle Donne. Siamo indignate e allibite perché conosciamo la qualità del lavoro svolto in tutti questi anni dalla Casa internazionale delle Donne di Roma dove molte di noi hanno partecipato a diverse iniziative di livello nazionale e internazionale.
L’importanza politica delle attività della Casa è riconosciuto dalle donne italiane e non solo. Il valore sociale, politico ed umano di una realtà come la Casa internazionale delle Donne non può essere misurato attraverso meri calcoli economici. Stupisce che una Amministrazione, che si dichiara aperta alla cittadinanza, non sappia riconoscere la cruciale importanza sociale di un luogo storico e ricco di attività, idee e progetti.
In un periodo in cui la violenza contro le donne non accenna a scemare e in cui il maschilismo e la violenza di genere si associano spesso al razzismo e al disprezzo di ogni diversità, i centri culturali e politici delle donne dovrebbero essere ancora più sostenuti se ci sta a cuore la convivenza umana e civile.
La Casa delle Donne di Milano, che tanto deve alla Casa internazionale delle Donne di Roma, è vicina a tutte coloro che la gestiscono e la frequentano e aderirà ad ogni iniziativa promossa per salvaguardare un luogo tanto prezioso non solo per le femministe ma anche per chi si impegna perché la vita nel nostro paese sia davvero umana per tutte e per tutti”.
–