Ecco il messaggio di adesione di Maria Rosa Cutrufelli
La raccolta fondi per aiutare la Bibliomediateca a entrare in rete con le altre biblioteche sta procedendo grazie alle amiche, scrittrici e lettrici che intendono sostenere la nostra attività di valorizzazione delle parole delle donne.
Una di loro è Maria Rosa Cutrufelli, una scrittrice che amiamo molto, a cui abbiamo dedicato un ampio evento nel filone “autrici” del progetto Personagge, e che abbiamo recensito più volte.
Ora Maria Rosa ci manda un suo contributo e ci comunica il suo sostegno col suo volto e con parole incoraggianti e preziose.
Maria Rosa Cutrufelli è una scrittrice e giornalista. Nata a Messina, cresciuta fra la Sicilia e Firenze, ha studiato a Bologna e ha scelto di vivere a Roma.
Ha fondato e diretto per dodici anni “Tuttestorie”, rivista di “racconti, letture, trame di donne”.
Nel 1984 ha ideato e organizzato a Roma la prima fiera del libro a firma femminile e ha insegnato “Teoria e pratica della scrittura creativa” presso Sapienza – Università di Roma.
Impegnata nel movimento femminista e da sempre attenta ai problemi della condizione femminile, negli anni Settanta scrive diversi testi sulle questioni del lavoro, dell’emancipazione delle donne e un’inchiesta sulla domanda di prostituzione e pornografia.
Tesa tra sperimentazione letteraria e impegno politico, la scrittura di Maria Rosa Cutrufelli è imprescindibile dal panorama della letteratura femminile, anzi, come suggerisce lei stessa, a ‘firma femminile’, per sottolineare l’importanza di un’autorialità di genere.