di Marilena Salvarezza.
Giovedì 7 aprile 2022, dalle 17:30 alle 19:30, ci incontreremo in presenza per parlare di Fabrizia Ramondino. Si tratta di una delle scrittrici italiane contemporanee più significative, legata alla genealogia delle grandi autrici del ’900 come Morante e Ortese, ma totalmente originale nello stile e nelle tematiche.
Nel corso dell’incontro ascolteremo anche le testimonianze di chi l’ha conosciuta e amata. Fabrizia Ramondino è cosmopolita ma con una città d’elezione, Napoli. È plurilingue ma opta per l’italiano come lingua originaria. È ugualmente intensa in tutte le forme di scrittura che esplora: il taccuino, il reportage, il saggio, la poesia, la sceneggiatura, il romanzo.
La sua profonda cultura diventa materia palpitante di vita e le vicende storiche si intrecciano naturalmente alla dimensione esistenziale, come nel caso de L’isola riflessa. Perché la scrittura è per lei il modo di ri-creare il mondo, di trovarvi il suo posto.
Infanzia, memoria delle persone e dei luoghi, storia, pietà per le creature deboli e sofferenti diventano la sostanza dei suoi romanzi. I suoi altri scritti riflettono invece l’impegno sociale e pedagogico che l’ha contraddistinta per tutta la vita. È così che L’attenzione ai bambini dei quartieri marginali, le lotte dei disoccupati organizzati, l’incontro con il mondo di Basaglia sono l’occasione di una sociologia che palpita di umana partecipazione.
Nei romanzi si impone l’osservazione dettagliata di persone, luoghi e cose insieme alla capacità di trasfigurazione mitica. È così che la memoria della sua infanzia diventa l’allegoria di tutte le infanzie. Allo stesso modo, la descrizione delle isole in cui ha vissuto, della città di Napoli e delle sue vie diventa la trasfigurazione di ogni luogo dell’anima.
Il suo rigore intellettuale, le sue convinzioni senza compromessi ne fanno una scrittrice appartata rispetto all’ambiente letterario. Solo ora, attraverso anche la ripubblicazione di tutte le sue opere, Ramondino comincia a trovare lo spazio che merita.
Incontro in presenza fino a un massimo di 50 persone con mascherina FFp2 e Green Pass.
Per prenotarsi: https://www.casadonnemilano.it/prenotazione/#ramondino
L’incontro potrà essere seguito anche sulla pagina Facebook della Casa delle Donne di Milano: https://www.facebook.com/CasaDelleDonnediMilano
Info: librarsi@casadonnemilano.it; bibliomediateca@casadonnemilano.it