Marta Serafini, giornalista del Corriere della Sera, inviata in Medio Oriente, giovedì 15 ottobre 2020 alle 18, intratterrà le ospiti della Casa delle Donne di Milano, insieme a Nadia De Mond, attivista femminista che da sempre si occupa di solidarietà internazionale. Occasione dell’incontro, l’uscita dell’ultimo libro di Serafini, L’ombra del Nemico, editore Solferino.
Le macerie di città annientate dalla guerra che da anni, gli ultimi cinque quelli analizzati dall’autrice, ferisce stati e popolazioni del Medio Oriente, sono lo sfondo del viaggio che Marta Serafini compie ascoltando testimonianze di vittime e carnefici, dove lo scambio di questi ruoli non è sempre facile da comprendere.
Bambini arruolati dall’Isis o donne occidentali che abbandonano i Paesi di provenienza perché convinte che in Siria si possa combattere la giusta guerra: questi i personaggi che l’autrice incontra e ci fa incontrare attraverso il libro, narrando senza giudicare, trasferendo i fatti con estrema chiarezza, nel tentativo, pare, di capire lei per prima.
Con Marta Serafini cercheremo di introdurci nel difficile mondo delle donne, sia vittime sia attive nel conflitto: le civili che la guerra la subiscono, diventando la colonna portante di famiglie mutilate, le Foreign fighters, pronte a cambiare il mondo partendo dalla propria vita e, infine, cercheremo anche di capire quanto la professione di inviato si addica alle donne, numero sempre più consistente in prima linea.
Marta Serafini presenta il suo libro “L’Ombra del Nemico”
il 15 ottobre 2020 alle 18
Casa delle Donne di Milano, via Marsala 8 – Milano
A causa delle restrizioni causate dalla pandemia, in sala sono disponibili solo 30 posti: per prenotarsi, scrivere a info@casadonnemilano.it
Per accedere attraverso la piattaforma Zoom, scrivere a comunicazione@casadonnemilano.it.
L’evento verrà trasmesso in diretta su YouTube e sulla pagina Facebook della Casa delle Donne.