di Grazia Longoni.
Quando scoppiò la guerra – la Seconda mondiale – Maria Pia aveva 18 anni. Lo ha raccontato alla Casa delle Donne il 5 giugno 2020, in uno dei nostri “Corridoi del venerdì”, lucidissima quel giorno come lo è oggi.
Maria Pia Ucelli, splendida signora, decana delle socie della Casa, mamma della nostra amica Giovanna Majno, compie 100 anni il 5 maggio 2022 e tutte noi vogliamo mandarle un affettuoso augurio.
È anche un augurio speciale, in questi tempi in cui un’altra guerra è scoppiata nel cuore dell’Europa.
L’incontro con lei, collegata via Zoom dal suo appartamento milanese causa pandemia, era intitolato “L’albero della vita” e si apriva con la drammatica fotografia di piazza San Carlo completamente distrutta dalle bombe, le guglie del Duomo sullo sfondo.
Maria Pia ci ha parlato di come ha vissuto la guerra a Milano, delle paure, delle privazioni, delle macerie, delle sue quattro compagne di scuola morte in quegli anni bui.
Ma ci ha anche raccontato del suo matrimonio nel 1945, con parenti e amici finalmente felici di ritrovarsi, chi reduce dalla campagna di Russia, chi dalla prigionia o dal fronte, chi dai lunghi mesi passati a nascondersi nelle cantine, sotto il suono delle sirene.
In quella festa di matrimonio c’era il senso della rinascita, del futuro, della possibilità di dar vita a una famiglia. C’erano i cinque figli che sarebbero nati e la sesta, una ragazza che Maria Pia, impiegata al Tribunale dei Minori, decise di accogliere in affido.
Possiamo rivedere il dialogo di quel giorno, con la figlia Giovanna (nella foto) e con le donne della Casa (www.casadonnemilano.it/lalbero-della-vita/).
Possiamo rileggere la poesia che Maria Pia ci ha proposto e che le ha dato forza in tutta la sua lunga vita. Si intitola appunto L’albero della vita, è della scrittrice Karen Shragg e può darci forza anche oggi.
“Pensa come un albero / Assorbi il sole / Dichiara la magia della vita / Cresci forte senza farti notare / Sii forte per ogni stagione/ Dai riparo agli estranei / Resisti a un periodo freddo / Rinasci al primo segnale di primavera / Affonda le radici mentre cerchi di raggiungere il cielo.”
Grazie, Maria Pia! E buon compleanno.