La Casa delle donne condivide pienamente il pensiero alla base del celebre metodo fondato da Moshe Feldenkrais: «L’unità di mente e corpo è una realtà oggettiva. Non si tratta solo di parti collegate in qualche modo tra di loro, ma di un tutto che è indivisibile durante il suo funzionamento. Un cervello senza corpo non potrebbe pensare».
Il Metodo Feldenkrais® conduce le persone a una più completa percezione di sé e a nuove modalità di ascolto, di azione e di pensiero, attraverso lezioni collettive di Consapevolezza attraverso il movimento® e lezioni individuali di Integrazione funzionale ®.
Adatto a chiunque, senza limiti di età, il celebre metodo permette di abbandonare automatismi o cattive abitudini e di sentirsi comodi nelle azioni quotidiane, come camminare, stare seduti, girarsi, piegarsi…
Ha una vasta applicazione: dalla prevenzione alla rieducazione motoria di bambini e adulti, dalle perfomance sportive a quelle artistiche (cantare, danzare, recitare, dipingere). È uno strumento importante per la conoscenza di sé, per la maturazione della soggettività e della consapevolezza, con effetti importanti sul piano cognitivo e affettivo.
Queste le proposte del Gruppo Benessere e Movimento alla Casa delle donne di Milano:
Donne che corrono!
“Nulla nei nostri schemi di comportamento è immutato, se non il credere che lo siano” Moshe Feldenkrais
Nel corso impareremo a gestire al meglio la nostra azione durante la corsa, come appoggiamo i piedi, la risposta nella schiena, la posizione della testa e degli occhi, il respiro… Correremo in modo più efficace, con le sequenze di movimento giuste, saremo più veloci e meno “doloranti” (a volte capita) dopo la corsa. Abbandoneremo gli automatismi e le cattive abitudini maotorie e saremo pronte a correre e camminare in scioltezza e comodità. Faremo lezione nella nostra stanza del Benessere, ma anche in corridoio, in cortile e alla fine… tutte insieme al parco!
Insegnante: Fulvia Roda
Giorni: lunedì dalle 17,30 alle 18,30
Conosci ciò che fai, per fare ciò che vuoi. Per la tua piena vitalità
Insieme, libere dai vincoli delle abitudini esploriamo con il Metodo Feldenkrais® più opzioni di movimento. Molteplici possibilità arricchiscono l’immaginazione e la creatività mentre quando imprigioniamo i nostri movimenti in forme rigide e fisse impoveriamo anche i nostri pensieri. Addestriamo la sensibilità per coltivare l’ascolto del corpo, perferzionarlo organizzandoci funzionalmente per poter agire con piacere, grazia ed efficienza, diventando più sicure di noi. L’intelligenza del corpo in movimento recupera la personale saggezza organica di ognuna che conduce verso la piena vitalità, verso “l’arte di vivere”.
Insegnante: Annalisa Angeletti
Giorni: martedì dalle 11,15 alle 12,15 oppure mercoledì dalle 18,30 alle 19,30